La Miastenia Gravis – Malati Invisibili — ha come caratteristica principale l’ipostenia fluttuante di alcuni muscoli volontari, in particolare di quelli innervati dai nuclei motori del tronco encefalico (muscoli palpebrali e muscoli oculomotori); un’altra caratteristica distintiva è l’esauribilità muscolare. La Miastenia Gravis è da considerarsi una malattia rara.

Ha classicamente due picchi d’incidenza: età giovanile ed età anziana. L’esordio usualmente lento e difficile da riconoscere da parte del paziente si caratterizza per abbassamento palpebrale monolaterale o bilaterale e diplopia (visione doppia), entrambi i sintomi prevalentemente serali. Inoltre stanchezza e facile faticabilità o esauribilità della forza nella attività muscolare ripetitiva che si allevia con il riposo possono rappresentare manifestazioni precoci/iniziali circa le quali anche il paziente non focalizza per lungo tempo.
Oltre alla raccolta della anamnesi ed all’esame clinico esistono test neurofisiologici e di laboratorio per confermare o disconfermare la diagnosi.
Il Test Neurofisiologico principe è la Elettroneurografia (ENG, non invasiva dunque poiché non usa l’ago-elettrodo ma solo semplici stimolazioni elettriche superficiali a basso voltaggio) con Stimolazione Nervosa Ripetitiva (SNR).
Pertanto in maniera del tutto non invasiva ed indolore la “stimolazione dei nervi periferici ripetitiva” (usualmente quelli che il paziente percepisce come più deboli) mediante una semplice Elettroneurografia di superficie consente di valutare un eventuale progressivo decremento dei Potenziali di Azione Motoria composti (cMAP).
Quando il decremento supera una certa percentuale l’esame neurofisiologico diviene suggestivo per una diagnosi di Miastenia Gravis ed indica per ulteriori accertamenti strumentali e di laboratorio.
Se hai disturbi visivi prevalentemente serali o ti senti stanco precocemente nel ripetere la medesima attività muscolare contattaci.
Sarai sottoposto a Visita Neurologica ed a ENG-SNR così da poter sciogliere i tuoi dubbi circa la causa del tuo malessere.
Contattaci al +39 336.480004 oppure al +39 320.1922289.
Potrai eseguire sia la Visita Neurologica che l’Esame Neurofisiologico sia a Studio in zona Trastevere/Monteverde o in zona Nomentana/Montesacro oppure se preferisci a domicilio.