Neurologia e Neurofisiologia

La Neurologia è quella branca della medicina che si occupa di diagnosi e cura dei disturbi e delle patologie del Sistema Nervoso Centrale e Periferico.
Pertanto concerne i distretti anatomici quali Encefalo, Midollo Spinale, Radici e Nervi Periferici.

Visite e consulti clinici

Questi concernenti sia disturbi a manifestazione clinica acuta (ad esempio: Epilessia* ed Ictus o Stroke) da seguire in un primo step diagnostico e quindi in una prima fase di trattamento della acuzie nonché successivamente nella fase del post acuzie, della controllo e profilassi farmacologica della recidiva, della riabilitazione motoria, del linguaggio e dell’alimentazione.

Così come diagnosi, cura e profilassi dei disturbi a manifestazione clinica subacuta e cronica. Rammentiamo la malattia di Parkinson e Parkinsonismi, il deterioramento cognitivo progressivo e la malattia di Alzheimer nonché le sindromi demenziali sia irreversibili (cura a lungo termine e formazione dei “caregivers” nell’ambito della famiglia del paziente e del personale preposto alle cure quotidiane del medesimo) che le sindromi demenziali reversibili (ad esempio: l’idrocefalo normoteso, l’ipotiroismo, il deficit cronico di vitamina B12 ed altri dismetabolismi, i disturbi psichiatrici con manifestazioni cliniche che mimano la demenza).

Dott. Otello Poli

Specialista in Neurologia Clinica e Neurofisiopatologia

Diagnosi, cura e trattamento secondo le più recenti “linee guida” circa gli argomenti delle malattie neurodegenerative ad esordio subdolo/lento ed andamento cronico progressivo.